SPONSOR WERDEN

stambecco

NOI la Partnership di Sponsorizzazione la costruiamo e l’intendiamo cosi:

è un’attività di comunicazione e di promozione attraverso la quale un soggetto fornisce un supporto – spesso finanziario – a un’organizzazione al fine di permettere a quest’ultima di realizzare il proprio progetto. Grazie a questa unione lo sponsor rafforza il proprio nome presso i diversi pubblici di riferimento. La sponsorizzazione presenta una duplice natura: fornisce un supporto al soggetto sponsorizzato e consente allo sponsor di valorizzare il proprio ruolo.

La sponsorizzazione nasce da precise necessità strategiche e risponde alle esigenze del soggetto promotore nel suo programma di comunicazione integrata.

La sponsorizzazione è una forma di associazione tra un’impresa e un soggetto che opera in un determinato mondo (dallo sport, alla cultura, al sociale) con l’obiettivo di comunicare sfruttano i valori intrinseci dell’universo prescelto. Questi i cardini della sponsorizzazione sportiva: lo sport è universo di valori; lavora su grandi numeri; offre ampie possibilità di comunicare l’efficacia di un intervento di sponsorizzazione sportiva è direttamente proporzionale alla sua capacità di conferire alla marca nuovi valori; incrementare prestigio, notorietà, credibilità; favorirne la penetrazione presso target mirati. Per realizzare un’operazione efficace è necessario mettere a punto il format dell’intervento con creatività accompagnata da una giusta dose di pragmatismo.

Infos Anfrage

NAME UND NACHNAME (obligatorisch)

 

EMAIL (obligatorisch)

 

TELEFON

 

NACHRICHT

 

Tipologia di sponsorizzazione

In base al rapporto tra sponsor e sponsorizzato si individuano tre tipologie di sponsorizzazione: tecnico, di settore, extra settore / totale.

Dallo sponsor tecnico ……..allo sponsor totale.

È definito sponsor tecnico il soggetto che fornisce materiali, attrezzature o servizi funzionali allo svolgimento dell’attività sponsorizzata. La sponsorizzazione tecnica offre il vantaggio di non limitarsi alla presentazione del marchio ma anche dei prodotti dell’azienda.

La sponsorizzazione di settore è riferita all’impresa che fornisce contributi utili all’attività sponsorizzata anche se non dedicati esclusivamente ad essa.

Quando lo sponsor non ha attinenza diretta con l’attività sponsorizzata limitandosi a fornire un contributo economico, si parla di sponsor extra settore / totale

Coerenza Valoriale

Nella sponsorizzazione, l’obiettivo di fondo per lo sponsor è aumentare il proprio prestigio nella comunità in cui opera e ottenere notorietà presso un particolare tipo di audience: per queste ragioni è molto importante scegliere con grande attenzione il progetto da sostenere. La coerenza valoriale tra azienda/ente finanziatore e realtà finanziata è determinante per poter definire una partnership soddisfacente per entrambi i soggetti. I partner del progetto devono poter condividere tutte le fasi di sviluppo, anche per modificare – in corso d’opera e solo se necessario – alcuni aspetti operativi dell’iniziativa con l’obiettivo di migliorare il risultato finale

La comunicazione di successo è quella a rete, tipica della comunità, all’interno delle quali le persone condividono valori, interessi e conoscenza: il web 2.0 e il marketing non convenzionale stanno cambiando il modo di fare comunicazione, anche sociale.

“Se i tempi stanno cambiando, deve cambiare anche il mezzo per comunicare: la pubblicità esce dal circuito tradizionale dei media per scendere tra la gente. Partendo da questa considerazione sono state create diverse tecniche alternative ai media classici: marketing tribale, guerriglia, ambient…sono alcune delle definizioni che vengono utilizzate quando si parla di strumenti diversi. Il principio a cui rispondono queste tecniche è il coinvolgimento attivo del consumatore in progetti di comunicazione meno invasivi e più piacevoli dell’advertising”. Il consumatore – o meglio il neo consumatore – non è più individuato secondo stili di vita definiti ma attraverso i momenti di consumo.

Per maggiori info & dettagli sulle diverse combinazioni di PARTNERSHIP & SPONSORSHIP con SCUOLA TENNIS SILAVAPLANA-CHAMPFER contattare: